La casa e la valle

Torre di Santa Maria è un piccolo paese della Valmalenco, valle laterale della Valtellina; sito a 800 metri sul livello del mare nel cuore delle Alpi retiche, a metà strada tra Sankt Moritz e il Lago di Como.

Dal fondovalle dove scorre l’Adda risalendo verso Nord, attraverserete gli impervi vigneti terrazzati coltivati a Nebbiolo e boschi di latifoglie e conifere, habitat naturale di: tassi, volpi, lepri, scoiattoli, caprioli, cervi, fagiani, galli forcelli, cinghiali e ultimamente di qualche orso e lupo indisciplinati.

A quote più alte vaste praterie alpine, dove tra i ranunculi e l’edelweiss la fanno da padrone: camosci, stambecchi, marmotte, pernici, l’aquila reale e i miei preferiti, i gracchi alpini.
Infine gli estesi ghiacciai di Fellaria, Scescen e Cassandra, dominati dalle imponenti moli del Pizzo Bernina e del Monte Disgrazia.

La complessa geologia della zona oltre a queste cime ci ha regalato serpentino e pietra ollare da cavare, talco da estrarre, demantoide e altri rarissimi minerali ricercati da collezionisti di tutto il mondo.

Disseminati sul territorio troverete: incisioni rupestri, ponti romani, torri medioevali, chiesette seicentesche e splendidi esempi di architettura rurale; il tutto, come da tradizione italica, spesso in stato di totale incuria.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La casa,  recente progetto realizzato seguendo alti standard di ecosostenibilità, è moderna e confortevole. Dispone di quattro stanze da letto, tre bagni, la cucina, la sala da pranzo, un bel soggiorno, due ampie terrazze. C’è a disposizione più o meno tutto ciò che una famiglia del mondo occidentale necessita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Permanenze prolungate danno diritto ad intromettervi in animate discussioni da bar, unirvi ad allegri cori di montagna fino a portare la statua della Vergine il giorno della Madonna.

Distillazione clandestina, tavoli del tressette e l’ultimo banco in fondo alla chiesa sono ancora off-limit per i forestieri. A tal proposito, e mi rivolgo al gentil sesso, ricordate che le donne sedute nelle file di destra saranno guardate con sospetto.

Lascia un commento